Robert Wilson mostra a Villa Panza

Oltre 60.000 persone hanno visitato la mostra “Robert Wilson for Villa Panza. Tales” ospitata a Villa Panza a Varese e il FAI - Fondo Ambiente Italiano ha deciso di prorogare la chiusura della mostra, prevista per il 15 ottobre, al 4 marzo 2018 per dare la possibilità a un pubblico ancora più ampio di scoprire il mondo dell’artista americano. 

Ancora qualche mese quindi per scoprire Robert Wilson, uno dei maestri del teatro contemporaneo ed eclettico artista visuale, in questa esposizione di respiro internazionale. Un itinerario inedito della villa dove Robert Wilson ha ideato l’allestimento dei Video Portraits, riuscendo per ognuno a instaurare uno speciale dialogo con gli ambienti, gli arredi e la collezione d’arte.

Trentacinque opere messe in scena come suggestive presenze, capaci di coniugare la tecnologia ad alta definizione del video e la poesia dell’arte. Celebri personaggi del mondo delle arti e dello spettacolo si alternano a esemplari del mondo animale, per lo più in via d’estinzione, lungo una spettacolare galleria di invenzioni, che contamina l’immagine di varie icone della contemporaneità con quella di icone del recente passato o di capolavori della storia dell’arte.

Il nucleo più numeroso, che occupa interamente l’ala sud del primo piano della villa, è costituito dalla serie dei Lady Gaga Portraits, un importante progetto realizzato nel 2013, esposto nello stesso anno al Louvre di Parigi e ora presentato per la prima volta in Italia.

Inoltre dal 16 maggio 2017 è entrata a far parte della collezione permanente anche l’installazione realizzata appositamente per le rimesse delle carrozze della villa, "A Winter Fable". L’opera si ispira alla fiaba “Comare Volpe e Compare Lupo”, una delle novelle che compone la raccolta di Fiabe italiane di Italo Calvino del 1956.

Una mostra da vivere nel silenzio e nella contemplazione per immergersi completamente nelle opere in sottile equilibrio tra tempo, spazio, suono, immagine e poesia.

Per maggiori informazioni: www.fondoambiente.it