Keith Haring in mostra a Milano

Dal 20 febbraio al 18 giugno 2017 si terrà a Palazzo Reale di Milano la mostra “Keith Haring. About Art”, una delle rassegne più attese in città in questo 2017. Un’esposizione composta da oltre 110 opere dell’artista americano dalla sensibilità pop: 

molte tra queste sono di grandi dimensioni e alcune addirittura inedite o mai esposte nel nostro Paese, grazie al contributo di collezioni pubbliche e private americane, europee, asiatiche.

Caratteristica della rassegna, la prima del genere in Italia, è la ricostruzione genealogica dell’ispirazione di Keith Haring, in modo da mettere in luce il suo rapporto con la storia dell’arte: i lavori dell’artista vengono infatti inseriti in un dialogo con le sue fonti, dall’archeologia classica alle arti precolombiane, dalle figure archetipiche delle religioni alle maschere del Pacifico e alle creazioni dei nativi americani, fino ai maestri del Novecento quali Pollock, Dubuffet, Klee.

La lettura retrospettiva dell’opera di Haring fornisce una nuova interpretazione del suo stile unico e originale, che compie una vera e propria sintesi narrativa di archetipi della tradizione classica, di arte tribale ed etnografica, di immaginario gotico o di cartoonism, di linguaggi a lui contemporanei, con incursioni finali nell’avanguardia digitale grazie all’utilizzo del computer in alcune ultime sperimentazioni.