Fiera del Tartufo Bianco d’Alba

La Fiera del tartufo bianco d’Alba torna per il 2017 e, come ogni anno è uno degli eventi più attesi per gli amanti del genere, ma cosa c’è da sapere sulla nuova edizione di questa kermesse dedicata al gusto e ad uno dei prodotti tipici fondamentali di questa zona? 

La Fiera del tartufo di Alba è, in realtà, un contenitore di eventi: dal 7 ottobre al 26 novembre 2017, infatti, cultura, musica, gusto, design ed arte si intrecciano per dar luogo ad uno spettacolo che quest’anno giunge alla sua 87esima edizione e che ha come claim “Tagliato per il design”, argomento focus su cui si concentrerà parte della manifestazione.

L’appuntamento principale della fiera è quello del Mercato mondiale del tartufo bianco di Alba, che si terrà nel Cortile della Maddalena ogni sabato e domenica, dalle ore 9:30 alle 20:00, più le aperture eccezionali del 30 e 31 ottobre e del 1° novembre. Qui si potranno trovare i migliori tartufi provenienti dai boschi di Langhe, Roero e Monferrato, annusarli ed assaggiarli, così come ammirare lo show cooking dell’Alba Truffle Show che vedrà in pista diversi grandi chef locali, nonché bere un bicchiere di buon vino grazie all’evento Wine Tasting Experience®.

Quest’anno andranno in scena i Kit per il tartufo bianco d’Alba, ovvero un’esposizione di 15 diversi progetti ideati da 15 designer che Alberto Alessi ha selezionato ed indirizzato verso la progettazione di un kit che prevede affettatartufi, espositore e contenitore, funzionali ma anche caratterizzati da un design unico.