Orticola 2017: la Mostra Green di Milano

A maggio, precisamente da venerdì 5 a domenica 7 maggio, a Milano è tempo di Orticola, la grande mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi. La mostra Orticola 2017 accoglie come sempre l'eccellenza del florovivaismo italiano e non solo e accende di profumi e colori i Giardini Pubblici 

Indro Montanelli di via Palestro e piazza Cavour a Milano.

Quest’anno il tema è quello delle “Piante italiane per il giardino Italiano”, così da valorizzare la ricchezza della flora del nostro Paese. Il concetto è molto interessante perché è lo stesso del chilometro zero e ci spinge a osservare la diversità della natura del luogo in cui viviamo perscegliere le piante più adatte al nostro terrazzo o giardino, per imparare così a considerare i nostri spazi verdi domestici come parte integrante della natura che li circonda, assecondando al meglio anche l'alternanza delle stagioni e le variazioni climatiche.

Nel corso dei tre giorni della manifestazione si potranno approfondire vari temi come l'aromaterapia, l'uso in cucina dei fiori, la cura delle piante e la conoscenza di tante specie botaniche nei laboratori per adulti e bambini; partecipare a visite guidate e a tema, presentazioni di libri e conversazioni con autori ed esperti di giardini.

Infine, il 5 maggio alle 17.00 sarà presentata la Rosa di Brera, una magnifica rosa rossa dalle sfumature crema creata dal vivaio Rosa Barni che sarà trapiantata nell'Orto Botanico di Brera.