Orticolario 2017 a Villa Erba di Como

Appuntamento dal 29 settembre al 1° ottobre per Orticolario 2017, la kermesse che rende omaggio alla natura attraverso una concezione evoluta di giardino, verrà offerto infatti al visitatore un percorso sensoriale tra giardinaggio, botanica, paesaggio, arte e design

Il titolo della nuova edizione sarà “Liberarsi” mentre il tema principale sarà la Luna, ispiratrice di miti e leggende. Il fiore protagonista sarà invece la Fuchsia.

Novità assoluta dell’anno sarà invece la possibilità di prendere parte ad Orticolario durante le ore serali: per celebrare la vita notturna del mondo vegetale e per vivere i giardini sotto altra luce, infatti, la kermesse sarà aperta sino a mezzanotte nei giorni di venerdì e sabato 29 e 30 settembre, con un calendario di iniziative ad hoc.

“Librarsi, alleggerirsi, andare oltre. Oltre i confini del giardinaggio, oltre quei rami del lago di Como, oltre la Terra. Fino sulla luna, per guardare il nostro pianeta da lassù. Liberi di superare i confini della forma e dello spazio. Questo è il senso di Orticolario 2017: librarsi puntando alla luna” – con queste parole Moritz Mantero, fondatore e presidente di Orticolario, ha presentato la nona edizione della manifestazione.