Festival del Volo di Milano

Dal 2 al 4 giugno 2017, al Parco Experience (ex area Expo) di Milano, si terrà la festa più colorata e “leggera” dell’anno; si tratta del Festival del Volo che vedrà radunarsi di velivoli leggeri e colorati che sorprenderanno grandi e piccini. Il Festival del Volo regala 

anche in questa edizione fascino e adrenalina, stile ed eleganza: tradizione e innovazione si fondono nel magico scenario di variopinte mongolfiere ad aria calda, tra cui le RE/MAX Italia e la Warsteiner, oltre che alcuni esemplari di mongolfiere a gas europee powered by Sapio per sfidare in volo libero l’unico esemplare italiano (I-OECM) di Aeronord Aerostati.

Ma non solo: aquiloni larghi fino a 18 metri dalle forme più svariate, droni e simulatori di volo, piper e alianti, tante adrenaliniche sorprese nel contesto di un’esposizione unica dedicata alla storia del Volo e dello Spazio per far rivivere al grande pubblico l’immensa eredità del genio umano e le epiche imprese del passato italiano, celebrando il primo Astronauta Italiano sbarcato nello spazio 25 anni fa.

Sono moltissime le attività organizzate per grandi e piccini: la “Signora del Vento”, un teatro all’interno di una vera mongolfiera, laboratori per costruire mini aerostati, un maxi trenino gonfiabile. Con i voli virtuali si può sorvolare il Parco Experience e atterrare in tutta sicurezza, con tanto di diploma finale; è possibile cimentarsi con i droni tra percorsi prova ad ostacoli; per chi ama gli aquiloni c’è un workshop per imparare a costruirli e poi farli volare o mettersi alla prova con le versioni giganti.

Cuore dell’esposizione è la sezione legata alla storia dei “giganti più leggeri dell’aria”, con antichi oggetti esclusivi provenienti da collezioni private e realizzata in collaborazione con i principali musei aeronautici italiani quali Vigna di Valle e Museo Caproni di Trento e con altre “raccolte”, dal Vittoriale all’Aeronautica Militare. Non mancano quadri, stampe d’epoca, suppellettili di fine Settecento ispirate alla moda “au ballon” e la più completa collezione italiana di medaglie con soggetti aerostatici.