Dal 3 al 13 agosto 2016 la cittadina svizzero-italiano Locarno si prepara per diventare la capitale mondiale del cinema d’autore, con il Festival di Locarno. La kermesse ospiterà critici, esperti del settore e il pubblico nella suggestiva Piazza Grande, che per l’occasione si trasforma
in una sala di proiezione d’eccezione, una delle più grandi del mondo, con uno schermo di 26 metri di lunghezza e 14 di altezza, che consente la visione ad una platea di 8000 spettatori.
Ideato come occasione per scoprire nuovi talenti e nuove tendenze, il Festival di Locarno ha spesso riconosciuto prima degli altri la genialità di giovani registi provenienti da tutto il mondo, come ad esempio Claude Chabrol, Stanley Kubrick, Spike Lee, Gus Van Sant e tanti altri.
Ormai è tutto pronto per la 69esima edizione del Festival, anche quest’anno caratterizzato da un cartellone ricco di titoli indipendenti e di suggestive pellicole d’autore. L’apertura è affidata a “The girl with all the gifts” dello scozzese Colm McCarthy.
Alla serata inaugurale ci sarà, per ricevere l’Excellence Award Moët & Chandon, il versatile Bill Pullman che nella sua carriera ha spaziato tra i generi della fantascienza più ironica o catastrofico-spettacolare (da Spaceballs a Indipendence Day) al grande cinema d’autore di un Wim Wenders o di un David Lynch.
Inoltre la 69a edizione del Festival del film Locarno renderà omaggio anche a un’amatissima attrice italiana, Stefania Sandrelli, che proprio quest’anno ha festeggiato i 55 anni di carriera e le sue “70 volte primavera”. L’attrice è attesa in Piazza Grande venerdì 5 agosto, per ricevere il Leopard Club Award 2016.