Torna MiTo Settembre Musica, rassegna musicale che si tiene a Settembre tra Milano e Torino, precisamente dal 2 al 22 settembre 2016, proponendo una lunga serie di concerti che si terranno nel corso di un mese nelle due città metropolitane.
La sfida dell’edizione 2016, che quest’anno si presenta con un tema unitario “Padri e figli” è duplice: da un lato il festival vuole offrire al pubblico programmi ed esecuzioni appositamente studiate per il tema prescelto, mentre dall’altro vuole coinvolgere tutte le forze, le migliori compagini musicali delle due città, in un proficuo e reciproco scambio che porterà, per esempio, l’orchestra del Teatro Regio di Torino a suonare alla Scala di Milano e viceversa, in un abbraccio tra queste due grandi istituzioni.
In programma 160 concerti, 95 sedi e più di 2600 musicisti provenienti da 33 nazioni daranno vita alla rassegna musicale più importante in città.
Ogni concerto di MiTo Settembre Musica 2016 prevede la partecipazione di artisti di alto livello, proponendo le musiche di maestri del passato come Debussy, Beethoven, Wagner, Bach e molti altri ancora, dando spazio a spettacoli che seguiranno il tema di questa edizione.