Come di consueto, in questo periodo dell’anno, Pantone decreta il colore dell’anno; se l’anno scorso ci ha accompagnato il Rose Quarz e il Serenity, quest’anno è la volta del Greenery, codice Pantone 15-0343. A sceglierlo vincitore, le tendenze sulle passerelle, al cinema, nel design e nel make up.
Identificato con il codice 15-0343, il Greenery è una tonalità di verde chiaro con punte di giallo. Il colore per il 2017 è “una fresca e frizzante sfumatura giallo-verde che evoca i primi giorni della primavera, quando il verde della natura si rinvigorisce e rinnova“.
Tonalità neutra, ispirata alla natura, Greenery è un invito a riappropriarsi di una visione più intimamente connessa con il mondo naturale. Acceso e vivace il colore dell’anno 2017 secondo Pantone è una sfumatura carica di ottimismo.
Se eleggendo a colori dell’anno tonalità come Rose Quartz e Serenity Pantone aveva rilevato al necessità di colorare il mondo con punte delicate e romantiche rispondendo al bisogno di portare armonia in un mondo caotico, Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, ha sottolineato “Viviamo in un contesto politico e sociale molto complesso, in cui abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura. Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”.