Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

La Mostra “Crossroads” al Museo dell’Automobile di Torino

Dal 29 marzo al 25 giugno 2017 si potrà visitare presso il Museo dell’Automobile di Torino la mostra “Crossroads. Incroci Italia-USA, dal dopoguerra al boom economico”. Si tratta di un viaggio negli anni ’50 e ’60 dei poeti della Beat Generation, della Pop Art o dei colossali 

set di Cinecittà che hanno ispirato i designer del “Made in Italy”. Una retrospettiva che tra arte, cinema e automobili da sogno racconta le influenze artistiche e culturali che hanno ispirato gli stilisti delle quattro ruote nel periodo tra il dopoguerra e il boom economico.

La prima parte del percorso espositivo è pensata come un viaggio dentro le suggestioni visive, musicali e cinematografiche con un riferimento a quegli autori e artisti che hanno raccontato l’immaginario dell’epoca più rivoluzionaria della storia del Novecento: da Andy Warhol a Roy Lichtenstein, da Mimmo Rotella a Mario Schifano, Bert Stein e Tazio Secchiaroli. La mostra apre perciò con la Lincoln Continental, la berlina del 1961 dalle linee lussuose la cui storia si intreccia a quella di Presidenti e uomini d’affari. Il percorso espositivo continua poi con tre macro aree tematiche: On the Road vs La strada, Cinecittà e Hollywood, Dive & Latin Lover.

La retrospettiva continua nello spazio dedicato alle vetture dove, tra Buick e Plymouth, Fiat e Alfa Romeo d’antan, si sviluppa invece il vero e proprio confronto tra i car designer italiani e americani che si sono lasciati ispirare da questo contesto socio-culturale: in totale saranno esposte tredici vetture. 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands