Nella provincia di Varese sono tanti gli eventi di dicembre che caratterizzano la magia del Natale ma, in un ipotetico podio, un posto non può non essere riservato alle famosissime “Lucine di Leggiuno”. Il signor Betti, autentico deus ex machina della manifestazione, partendo dalla propria abitazione
ha realizzato un’installazione con oltre 350.000 punti luminescenti, creando un vero e proprio paesaggio da fiaba.
I visitatori potranno restare letteralmente di stucco di fronte ad attrazioni come la casa illuminata, l’oratorio, la chiesa, il presepe e il meraviglioso bosco incantato. All’inaugurazione del week end dell’immacolata, alla presenza del sindaco Parmigiani, sono stati serviti ai partecipanti cioccolata e vin brulè al dolce suono dell’ottetto dei fiati de “La Casoratese” e dei canti natalizi dei ragazzi dell’oratorio.
Fino al 7 gennaio c’è la possibilità di assistere a questo tripudio di emozioni e di luci, dal lunedì al venerdì dalle 18.30 alle 23.00 e nei giorni festivi e prefestivi dalle 18.00 alle 24.00. Da segnalare che per l’occasione sono tre le aree adibite a parcheggio (il campo sportivo, la scuola media e i parcheggi dello stabile Stanley Black and Decker) per un totale di circa 800 posti e che, con un’offerta simbolica di 1 euro è possibile usufruire del servizio navetta.
Soprattutto durante il fine settimana, la musica farà da costante sottofondo, con gruppi e cori che animeranno le diverse serate ma, per soddisfare tutte le curiosità e conoscere i diversi programmi, consigliamo di prendere visione del sito www.lucineleggiuno.it
E, a proposito di musica, a noi piace pensare che alcune strofe della bellissima canzone dei Coldplay “Christmas lights”, siano state dettate proprio da un posto incantato come lo è Leggiuno in questi giorni:
Oh Christmas lights Oh luci di Natale
light up the streets illuminate le strade
light up the fireworks in me accendete fuochi di artificio in me
may all our troubles soon be gone possano tutti i nostri affanni svanire presto
those Christmas lights keep shining on… e quelle luci di Natale continuare a splendere…