Ogni anno i vari settori dell’arte ci regalano iconici compleanni da festeggiare. Il 2018 si apre con i 50 anni di un mito del design: La Panton chair, la sedia disegnata dal danese Verner Panton. La sedia più elegante e fotogenica di sempre, venne presentata al grande pubblico nel 1968, diventando subito un punto di riferimento per quella Space art molto in voga in quegli anni.
Il primo disegno di Panton risale addirittura al 1960: partendo da un unico foglio di polipropilene tinto in modo uniforme e piegato fino a diventare autoportante, attraverso un giusto avvicendamento di curve e controcurve, viene portato nella sua forma attuale. Un processo che, nella sua interezza, si chiuse solo nel 1999, quando vennero soddisfatte tutte le linee guida del designer.
Oltre a essere presente in molti film, nel 1971 in Gran Brertagna fu anche oggetto di scandalo quando una provocante Amanda Lear si adagiò, praticamente nuda, sulla Panton Chair in un servizio fotografico dal titolo: “Come spogliarsi di fronte a tuo marito”.
Tornando all’attualità del cinquantenario, da segnalare che durante il salone del mobile di Colonia, terminato pochi giorni fa, sono state presentate due versioni Anniversary: la Panton Chrome e la Panton Glow.
La prima si basa sul grande sogno di Verner nel conferire al prodotto una consistenza traslucida, quasi in una sorta di specchio. Questa operazione, negli anni 60 rappresentava un traguardo difficile da raggiungere visti i pochi mezzi tecnici a disposizione, adesso il risultato è davvero molto vicino ai desideri del creativo danese.
La seconda Anniversary è invece un omaggio all’aspetto più allucinogeno di Panton. Cinque strati di vernice, sigillati da un rivestimento ultralucido, permettono infatti di creare un effetto in cui la luce assorbita viene restituita attraverso un’irradiazione azzurrina durante le ore di buio. Entrambi i modelli sono comunque accomunati dalla consueta seduta dagli standard di comodità molto elevati, che da sempre fanno pensare alla Panton Chair come una sedia ideale per qualsiasi momento della giornata.
Tanti auguri per il primo mezzo secolo di un’autentica icona del design!