Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

2018: anche sul Lago Maggiore la Passerella?

 

La Passerella di Christo sul lago d’Iseo registrò un’affluenza monstre con un milione e duecentomila visitatori che in soli 16 giorni fecero di Sulzano, piccolo paesino sul lago, un crocevia del turismo non solo nazionale. Che l’innovativa idea potesse avere un certo seguito era stato messo in preventivo ma, questi numeri superarono di gran lunga le più rosee aspettative. 

E così, per la prossima estate sono molti i progetti che, sulla falsa riga del piano originale, vorrebbero ottenere lo stesso pienone. Anche il Lago Maggiore è decisamente stuzzicato dalla prospettiva e, se in un primissimo momento, sembrava il canton Ticino l’area maggiormente interessata (si parlava insistentemente della zona di Ascona), nelle ultime ore si sta facendo largo l’ipotesi di Pallanza.

E’ la Sindaca di Verbania, Silvia Marchionini a farsi avanti: “Non vogliamo pestare i piedi a nessuno – dice la Marchioni – ma è un’opportunità che ci interessa molto. E’ ancora tutto in fase primitiva ma c’è l’intenzione di approfondire la proposta e avviare le pratiche burocratiche. Il progetto è solo abbozzato e ci sono parecchie questioni da mettere a punto: innanzitutto i finanziamenti!”.

E su questo punto il pensiero della Sindaca non lascia dubbi: “Si è parlato di un contributo europeo, grazie al Piano Juncker, ma voglio avere certezze prima di procedere. Andremo avanti in via ufficiale e definitiva solo se ci saranno garantiti i finanziamenti”. Per quanto riguarda invece le opzioni riguardanti la struttura si parla di una passerella di circa 100 metri in direzione dell’isolino di San Giovanni e di un tempo tecnico per tutti i lavori di circa 30 giorni. 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands