I prossimi due weekend (16-17-18 e 23-24-25 marzo) al Lingotto di Torino sarà grande festa con ben quattro Festival in contemporanea: del Country, That’s America, d’Irlanda e d’Oriente.
Nell’area dedicata al festival del Country troveranno spazio band internazionali, coreografi, ballerini, giochi e divertimenti di vario genere con un unico filo conduttore: L’atmosfera del vecchio West, che vivrà anche attraverso allestimenti tipici e una ricercata proposta enogastronomica fatta di sapori decisi e lievemente piccanti. Non mancheranno i consueti stand con i classici articoli western e vintage (cappelli, stivali, coltelli, etc…).
Gli amanti dell’America anni ’50,’60, ’70 e ’80 non mancheranno di visitare lo spazio riservato a “That’s America”, il Festival delle auto e moto che hanno fatto la storia a stelle e strisce. Ma non solo. Le atmosfere retrò si rivivranno grazie alle scenografie ma anche attraverso balletti, musica, spettacoli e altri divertimenti, tutti espressione di quei decenni. Per quanto riguarda gli stand gastronomici, le proposte principali saranno a base di hamburger, hot dogs, pulled pork, patatine, marshmallows, cup-cakes e svariati tipi di pop corn.
Lasciati gli spettacoli targati USA, ci si potrà immergere nel folklore del festival d’Irlanda, attraverso un viaggio a 360° che prevede workshop di danza, incontri per apprendere usi e costumi degli antichi celti all’interno di un villaggio dove si potranno vivere in prima persona usanze caratteristiche come la celebrazione di un matrimonio, oltre ai consueti spettacoli folkloristici. Dici Irlanda e quando parli di enogastronomia viene subito in mente la mitica birra Guinness, che scorrerà a litri e che sarà accompagnata dai piatti tipici dell’Isola. A fare da corollario, come per tutti gli altri festival non mancherà un mercatino a tema con una grande varietà di prodotti.
Chiudiamo con il festival d’Oriente, che accoglierà come di consueto gli amanti dei colori, delle musiche e dei profumi della lontana Asia. La proposta è davvero ampia: Concerti, danze, arti marziali, medicine naturali e percorsi benessere, bazar, spettacoli, cerimonie tradizionali, e gastronomia tipica per rappresentare un continente dalle mille sfaccettature e dai molteplici intriganti misteri.