Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

W l’Italia by LG Group

Oggi è un giorno di festa.

Oggi si ricorda la promulgazione della legge n.4671 con la quale, in data 17 marzo 1861, Vittorio Emanuele proclamò ufficialmente la nascita del Regno d’Italia.

Il Nostro è il Paese dei mille Campanili e delle continue lotte interne ma, fin dall’epoca degli antichi romani sono state gettate le basi per un percorso comune, attraverso  sia l’uso della stessa lingua (il latino), sia della stessa fede religiosa (il cristianesimo). E non solo.

Un percorso non lineare aumentò le piccole e grandi frammentazioni. Nonostante tutto, nella Storia ci furono sempre delle dimostrazioni che hanno tenuto vivo quel sentimento che si sarebbe poi concretizzato solo circa 150 anni fa: Dante Alighieri, attraverso la divulgazione di una nuova lingua comune (il volgare fiorentino) o il Manzoni nell’Ode Marzo 1821, ne furono due esempi illustri.

La svolta definitiva si registrò con il Risorgimento e con l’entrata in scena dei grandi Padri della Patria: Cavour, Mazzini, Garibaldi e tutte quelle persone che, mosse da un Nobile sentimento, crearono i presupposti per la costituzione di uno Stato finalmente unitario.

La giornata di oggi serve proprio a ricordare le tappe di questo percorso e a non dimenticare mai quei valori condivisi, quelle basi comuni che sono il fondamento della nostra Italia.

Da LG Group i migliori auguri per un BelPaese sempre più prospero e unito. 

 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands