Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Essere Ecofriendly conviene a tutti!

La sostenibilità ambientale è un grosso vantaggio per tutti.

Oltre ai benefici sulla salute del Pianeta, stanno emergendo in modo sempre più evidenti i benefici, soprattutto economici, per le imprese, per gli Stati e per i singoli cittadini.

Per quanto riguarda il mondo dell’imprenditoria, è ormai chiaro che i consumatori di tutto il mondo prediligano aziende che trattano prodotti sostenibili o che comunque abbiano politiche ecofriendly. Questi dati, sommati ai report dei bilanci, dimostrano che i vantaggi degli investimenti relativi alla sostenibilità ambientale sono superiori ai costi. Le aziende che hanno dimostrato una maggiore sensibilità verso l’argomento ne hanno beneficiato sia a livello di brand reputation che di vantaggio competitivo.

I profitti più evidenti nei conti delle diverse Nazioni sono invece correlati ai risparmi sulla Sanità pubblica e a quelli relativi ai disastri ambientali dovuti ai cambiamenti climatici: i costi associati all’inquinamento (dell’aria, delle acque, dei terreni, etc…) sono di gran lunga superiori rispetto agli investimenti necessari per le politiche green. Gli ultimi dati confermano che il pieno rispetto degli accordi raggiunti a Parigi, potrebbe far risparmiare qualcosa come 54 trilioni di dollari!

Ma anche direttamente nella vita di ognuno di noi i benefici sarebbero molteplici. Pensate, per esempio, a quanto convenga investire in immobili eco-compatibili. Se infatti i costi di una ristrutturazione sono più alti di circa il 5 o il 10 % rispetto a una tradizionale, il valore della casa e i canoni d’affitto sono decisamente maggiori e i tempi di un’eventuale vendita si dimezzano. Inoltre esistono varie forme di ecobonus che permettono di poter intervenire beneficiando di sgravi fiscali significativi.

Ne consegue che essere green conviene a tutti. Il concetto di sostenibilità ormai è una necessità dettata anche dai mercati. Tutti gli acquirenti tendono a premiare prodotti sempre più in linea con la “Griglia ESG” (Enviromental and Social Governance criteria) con relativi benefici per tutta la collettività mondiale.

 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands