E’ sempre più eco-style mania.
Eco-style è bello e allora anche nel mondo della moda ci si adegua a questa nuova tendenza.
Una delle più note capostipiti è stata Stella McCartney, seconda figlia dell’ex componente dei Beatles, che per le sue creazioni ha iniziato con l’usare solo cotone biologico.
Ma ormai la vocazione alla sostenibilità ambientale ha colpito un po’ tutti nel mondo dello Showbiz: Emma Watson ha iniziato una collaborazione con la People Tree, marca da sempre ecofriendly; Adidas, Triumph e La Perla che usano un particolare tipo di nylon rigenerato al 100% (Econylon) per la produzione di alcuni capi sportivi; H&M ha deciso di creare una linea ad hoc, la Conscious Exclusive, con l’attrice Olivia Wilde nel ruolo della testimonial, per stare sempre più al passo con questo orientamento.
Anche gli accessori non sono da meno. Si utilizzano infatti sempre più materiali non convenzionali e di scarto per creare borse, scarpe e altri oggetti di moda.
Come per esempio i pile che vediamo adagiati sui divani dei salotti buoni sono prodotti partendo da bottiglie di plastica. O alcune borse che vengono fatte utilizzando vecchi teloni dei camion.
Tra le calzature spiccano la Nae Shoes (No Animal Explotion) cruelty-free e molto attenta a tutti gli aspetti della produzione e la L.A.M.B., della cantante Gwen Stefani, con le sue scarpe vegane.
Anche tra gli ornamenti tanto amati dalle donne, come gioielli e bijoux ci sono delle curiosità interessanti come per esempio l’abitudine sempre più diffusa di utilizzare metalli riciclati per evitare l’estrazione di nuove materie prime.
I servizi più esclusivi, compresi anche i matrimoni, sono sempre più eco-friendly, confermando di fatto la volontà di allontanarsi sempre più dall’idea che lusso sia sinonimo di prodotti artificiali e di rapido consumo.
E’ la Natura che sta tornando prepotentemente alla ribalta come principale fonte di ispirazione.