Con la definizione di Lead generation si intende una mirata azione di marketing che permette di creare una lista di potenziali clienti interessati ai diversi prodotti offerti da un’azienda.
Su Facebook è una strategia che sta prendendo sempre più piede, essendo il famoso social una piattaforma molto ricettiva e dagli investimenti molto contenuti. A tale proposito sarebbero davvero tanti gli esempi da citare, per far capire al meglio ne vogliamo proporre tre.
Il primo è quello della Despar, catena della GDO, che qualche tempo fa a chi diventava fan di facebook e invitava gli amici a fare altrettanto, riceveva dei punti da utilizzare per il pagamento della spesa.
Anche Ikea, per pubblicizzare l’apertura di un nuovo punto vendita, ha pensato di regalare dei mobili, pubblicandone le foto in bacheca, ai primi utenti che si taggavano. Chiudiamo questa piccola carrellata con Terranova, che giornalmente condivideva sulla propria fanpage l’immagine di un capo di abbigliamento. A ogni “like”, il prezzo si abbassava di 5 centesimi.
Così facendo l’azienda ha aumentato il numero di consumatori, il proprio posizionamento sui social e soprattutto, il ROI (Return on investment). Ovviamente in base alla tipologia di impresa, al settore di competenza, al budget a disposizione e agli obbiettivi a breve e a lungo termine, una data strategia può rivelarsi particolarmente efficace in alcuni casi e non dare frutti in altri.
Il consiglio è sempre quello di avvicinarsi a queste nuove strategie di marketing con l’ausilio di veri professionisti del settore, capaci di mettersi al servizio dei clienti in virtù di comprovate esperienze nel campo del digital marketing e del web più in generale.