La Ford ha depositato un brevetto che punta a unire auto e moto in un unico concept di veicolo.
Attraverso un ingegnoso sistema di binari, è stata studiata la possibilità di inserire, tra i sedili anteriori, una motocicletta elettrica, che funge da plancia centrale con la sella a fare da bracciolo.
Per poterlo utilizzare, tramite specifici ingranaggi, si estrae il veicolo a due ruote dal cofano e attraverso una copertura di gomma, l’auto riesce a mantenere il pieno funzionamento.
Dai pochi disegni a disposizione si evince che la motocicletta permette di annettere eventualmente motricità aggiuntiva. E’ infatti possibile sia integrare le due ruote con le quattro dell’auto, che tenerle sollevate da terra. La documentazione depositata dalla casa dell’ ”Ovale blu”, specifica ulteriormente che l’idea nasce dalla carenza di parcheggi nelle aree urbane, dove tra l’altro i motori termici stanno diventando, per questioni ecologiche, sempre meno accettati.
Secondo la casa americana quindi il guidatore, giunto in determinate zone, ha la possibilità di parcheggiare l’auto per continuare a spostarsi nei centri cittadini con la motocicletta green.
Per ora si tratta della registrazione di un brevetto e non si hanno notizie circa un’effettiva volontà di iniziare la produzione vera e propria ma, il primo passo è stato fatto e nei prossimi mesi avremo sicuramente indicazioni più precise.