Si celebra oggi, domenica 6 maggio, la giornata mondiale della risata, la cui principale mission è quella di costruire una coscienza globale di amicizia attraverso quel veicolo straordinario che è appunto la risata.
Dopo la prima edizione, datata 1998, la sua notorietà è cresciuta assieme al Movimento dello Yoga della risata, che oggi conta oltre 8mila club sparsi in tutto il mondo.
Sono tante le manifestazioni create ad hoc in tutte e cinque i continenti e sono tanti i consigli che i diversi organizzatori suggeriscono a tutti i partecipanti.
In Italia la celebrazione più importante si sta tenendo a Gabicce Mare, dove uno degli slogan è: “Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà”.
L’esortazione è infatti quella di ridere per almeno 10-15 minuti, anche quando non c’è motivo, per vivere meglio. Un obiettivo più facilmente raggiungibile attraverso una maggiore quantità d’acqua bevuta. Proprio così: l’aumento dei minuti destinati a una sana risata e una corretta idratazione sono alla base di uno stile di vita particolarmente sano.
Del resto, come da sempre sotollinea lo scrittore Ed Kramer “Non aspettare di essere felice per sorridere. Ma sorridi per essere felice”.