Il Cantiere Sanlorenzo di La Spezia festeggia i primi sessantanni di vita con una sorpresa davvero unica.
E’ stato infatti presentata in concomitanza con il genetliaco il primo monoyacht asimettrico: si tratta del nuovo e originalissimo SL 102 che, grazie alla sua particolare conformazione, fa recuperare almeno 10 metri quadrati negli spazi interni dove, da un lato è stata progettata una sala da pranzo con vetrata direttamente affacciata sul mare e dall’altro un salone con balcone.
Il nuovo Patron Massimo Perotti ha aggiunto che “Sanlorenzo è una rara perla del panorama della nautica che il destino mi ha permesso di cogliere nel 2005 dalle mani del suo fondatore, Giovanni Jannetti, scomparso di recente. Sanlorenzo ha fatto di tutto per superare la devastante crisi economica che ha cambiato il volto della nautica mondiale, cancellando molte realtà, anche storiche”. I
l Cavalier Perotti ha poi aggiunto “La nostra è stata l’unica azienda che non ha perso dipendenti e che non è mai ricorsa alla cassa integrazione. Di una cosa sono particolarmente fiero: siamo riusciti a mantenere un senso di famiglia, tutti uniti”. In effetti a legger bene i numeri non si può che essere d’accordo con queste dichiarazioni. Il cantiere è diventato negli ultimi anni il terzo costruttore mondiale nel segmento dei superyacht, il fatturato ha superato quota 300 milioni e nell’ottica di una continua espansione è riuscito ad assorbire gli ex cantieri San Marco e ad ampliare i propri poli produttivi di Ameglia e Viareggio.
Il numero relativoal passaggio dai 100 dipendenti iniziali ai 400 attuali (con 1.200 collaboratori indiretti), serve solo per sancire in via definitiva l’importanza di questo straordinario sessantesimo compleanno.