Gli italiani sono sempre più attratti dal noleggio a lungo termine. Secondo un sondaggio, effettuato da Quintegia, la metà dei circa 1500 intervistati si è detta interessata a questa nuova tipologia di contratto.
Tra coloro i quali vi è la necessità di cambiare auto entro i prossimi 12 mesi, il dato sale addirittura al 70%. Se a questi dati aggiungiamo che solo il 6% si è detto assolutamente contrario capiamo che questa formula potrebbe davvero prendere piede in un futuro prossimo.
Il fatto che con il pagamento di un canone mensile si possa avere tutto compreso e quindi evitare di avere sgradevoli sorprese piace molto. Un’altra variabile che alletta il potenziale consumatore è la flessibilità del contratto che permette di cambiare auto in modo più semplice e diretto rispetto ai canali tradizionali.
L’identikit del compratore ideale è quello di un uomo giovane e che mediamente oltre a percorrere almeno 50km al giorno ama cambiare auto molto spesso.
A oggi i canoni non sono ancora calibrati per sfondare sul mercato ma, se gli esperti di marketing del settore riuscissero a trovare incentivi mirati, tra qualche anno la tendenza potrebbe davvero mutare.