Oggi è il giorno dell’anno in cui si celebra la madre e il ruolo sociale che la contraddistingue.
Non esiste un giorno unico per tutto il Pianeta: In Italia, nella maggior parte degli Stati Europei, negli Usa. in Giappone e in Australia si è deciso di far cadere la ricorrenza nella seconda domenica di maggio; nei paesi Balcanici si festeggia l’8 marzo e in molti paesi arabi durante il giorno dell’equinozio di primavera.
La Festa della Mamma nasce nel 1908, dopo alcuni tentativi negli anni precedenti senza successo, per merito di Anna Jervis che celebrò il “Mother’s day” in onore di sua madre e della sua condotta “Pacifista”.
Finalmente la celebrazione riuscì ad attirare l’attenzione dei politici e del presidente americano, Woodrow Wilson, che decise di istituzionalizzarla.
Negli anni a seguire, anche altri Stati decisero di introdurre questa festa: nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Finlandia, nel 1923 in Germania e un anno più tardi in Austria. In Italia, la prima vera festa della mamma arriva nel 1956, quando l’allora senatore Raul Zaccari decise di procedere con i festeggiamenti nella sua Bordighera, per poi presentare nel 1958, un disegno di legge che solamente l’anno seguente fu approvato in via definitiva. Fino al 2000 è sempre stato l’8 maggio il giorno della ricorrenza.
Poi, per dedicare ai giusti festeggiamenti un giorno non lavorativo, si decise di spostarla alla seconda domenica di maggio.
LG Group augura i migliori auguri a tutte le mamme del mondo.
Dio non poteva essere
dappertutto, così ha creato le madri.
(Antico proverbio)