Lo street food è ormai diventato uno dei cibi più amati. Sbaglia però chi lo considera semplicemente una moda: si tratta di un modo di vivere e di reinventare il proprio rapporto con il cibo.
Tante riviste di settore lo hanno consacrato a icona del terzo millennio e sempre più persone vengono attratte dai tanti food track a tema. Questa domenica, due appuntamenti promuovono questa nuova tendenza.
Il primo, ad Arona, è il Lake Street Food che dalle 11 alle 23 presenta 25 food truck sempre più ricercati e selezionati: Dagli hamburger gourmet ai tanti tipi di pasta, dai cartocci di pesce fritto alle diverse tipologie di piadine, ce n’è davvero per tutti i gusti. Ad Arona non sarà l’unico evento in programma.
Oltre al treno a vapore (articolo de “Il Maestrale”), anche la Silent disco colorerà il lungolago con le centinaia di cuffie, 3 dj in consolle e 3 generi musicali. Tutti rigorosamente a impatto acustico zero.
Il secondo appuntamento con lo street food è invece in programma a Lainate, in piazza Vittorio Emanuele II. In questo caso la peculiarità della manifestazione è che tutti gli stand proporranno cibo rigorosamente francese: tartiflette, cassoulet, chocroute e tutte quelle pietanze sfiziose che vengono direttamente da Oltralpe. Uno spazio sarà interamente dedicato alla degustazione di vini, salumi e formaggi, altri all’accoppiata ostriche e champagne, altri ancora ad altri prodotti tipici delle diverse aree del Paese.
Il comitato organizzatore è composto da alcuni operatori francesi, presenti in Italia ormai da parecchi anni, che hanno l’obbiettivo di promuovere incontri culturali sull’asse Italia-Francia.
L’orario è dalle 10.30 alle 23 e sono in programma anche animazioni e giochi per bambini.