Tante aziende si rivolgono a noi perché attratte dal commercio online. Nell’immaginario collettivo, questa forma di mercato sembra essere diventata la potenziale panacea che cancella tutti i problemi.
Ovviamente non è così. Anzi, è un settore che va trattato con cautela, gestito da professionisti e non sempre confacente con le caratteristiche delle aziende interessate.
Eh sì, perché non basta costruire una piattaforma, inserire la propria merce ed entrare nella vetrina virtuale: Dietro al passaggio all’E-commerce ci deve essere un grande lavoro, anche perché non stiamo parlando della costruzione di un sito ma di una vera e propria azienda che deve seguire determinate regole, costruite su basi solide fatte di strategie iniziali, analisi di settore, scelta della piattaforma da utilizzare, strategie costanti di marketing e report molto precisi sui risultati via via ottenuti. Per tutto questo servono competenze specifiche e alta professionalità.
Un percorso fatto quindi di tante tappe. Dalla nostra esperienza acquisita negli anni, possiamo certamente dire che non esistono ricette replicabili per tutte le aziende ma, ogni impresa, avendo le proprie peculiarità, dovrà essere soggetta a studi e analisi approfonditi per valutare sia la fattibilità dell’operazione che, successivamente, le procedure idonee da adottare per arrivare alla meta prefissata.
Le potenzialità dell’E-commerce sono comunque impressionanti. Gli ultimi dati ci dicono infatti che negli ultimi 10 anni il fatturato complessivo è cresciuto di circa 15 volte, frutto anche degli acquisti fatti non solo sul computer ma anche dai dispositivi mobili.
Un’autentica bomba, che però in quanto tale ha bisogno di chi la sappia maneggiare…