Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Gomme usurate: 1 Auto su 4 non è in regola!

E’ tempo di vacanze, di viaggi in auto e un dato sta preoccupando chi deve salvaguardare la sicurezza sulle strade.

L’ultima ricerca svolta dalla Polizia Stradale (su un campione decisamente rappresentativo di circa 10.000 vetture) ha certificato che un’auto su quattro circola con gomme pericolose

Queste le parole di Santo Puccia, Primo dirigente della Polizia di Stato: “Ogni aspetto che influisca sulla sicurezza stradale non va trascurato, guidare con pneumatici lisci, danneggiati, non conformi a quanto previsto dalla normativa, espone i conducenti a un elevato rischio di incidenti e costituisce un grave gesto di irresponsabilità che si ripercuote negativamente su tutto il sistema della circolazione. Gli strumenti che abbiamo a disposizione per contrastare questa tendenza passano attraverso un impegno a 360 gradi nella prevenzione, nei controlli, nell’informazione, per promuovere un nuovo approccio culturale di legalità sulle strade”.

Nello specifico i dati ci dicono che oggi le auto fermate non conformi sono state il 24,72 %, contro il 17,93 dello scorso anno, palesando una tendenza davvero inquietante.

La crescita potrebbe essere spiegata con il costante invecchiamento del parco auto degli italiani, passato dai 9 anni e 7 mesi del 2010, agli 11 anni e sette mesi del 2017, frutto evidente sia di problematiche economiche non ancora del tutto superate, sia di un diverso atteggiamento nei confronti del mercato dell’usato.

Ricordiamo a tutti che con la salute (propria e degli altri) non si scherza: le gomme in salute, essendo l’unico punto di contatto tra la vettura e l’asfalto, rappresentano la regola fondamentale per una guida in sicurezza.

Le gomme consumate, o di scarsa qualità, diminuiscono le prestazioni della vettura e, riducendo l’aderenza, aumentano di conseguenza lo spazio necessario per la frenata. Inoltre, da non sottovalutare che una volta usurate o con una pressione troppo bassa, fanno lievitare le emissioni di CO2 e i consumi di carburante.

Prima di partire per un viaggio quindi, non esitate a a recarvi dal gommista per un controllo che può garantire una maggiore serenità per tutti.


In merito a questo argomento vi segnaliamo la Promozione del nostro partner: “Il Mercatone del Pneumatico” –> scopri la promozione

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands