Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Buon Compleanno 2CV!

Quest’anno si celebrano i 70 anni della mitica 2CV.

Nel 1948, allo stand Citroen del Salone dell’Automobile di Parigi, fu presentata questa vettura che negli anni riuscì a diventare una vera e propria icona.

A dire il vero i primi prototipi sono datati 1936, ma la guerra prima e alcune rivisitazioni poi hanno fatto slittare il grande debutto esattamente 70 anni fa.

Una vettura davvero innovativa che concluse la produzione nel luglio del 1990 dopo aver creato ben 5.114.959 esemplari.

La “Lumaca di latta”, così soprannominata dai francesi, registrò fin da subito un grande successo (nonostante gli sberleffi della critica…) e ben presto si arrivò a liste di attesa di anni per possedere un modello.

L’idea iniziale dell’ingegnere Lefebvre, spinto dalle precise volontà del direttore della Citroen, Pierre-Jules Boulanger, fu quella di immettere sul mercato un auto per tutti, che potesse consumare poco e permettere dei trasferimenti confortevoli. 

Un’auto nata soprattutto per il mondo del lavoro ma che divenne ben presto sinonimo di spensieratezza e che, per certi versi, riuscì a compiere lo stesso percorso della Fiat 500 in Italia e della Volkswagen Maggiolino in Germania.

Tanti auguri “Deuche”, intramontabile icona.

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands