Manca poco per sfoggiare al mare i completi di costumi che abbiamo disperatamente comprato in questi mesi (o ultimamente con i saldi), ma per chi ancora fosse indeciso per le varie fantasie di colori e modelli adatti al proprio corpo, ecco una breve guida con qualche consiglio per gli acquisti “last minute”!
Il Monokini – da Top Model (o quasi!)
Molto gettonato quest’estate è il monokini, costume intero che si differenzia dal classico, perchè “nasconde” molto meno, risaltando le forme del corpo grazie agli spazi geometrici sui fianchi, sull’addome o sulla schiena in base ai vari modelli.
Questo tipo di costume è adatto soprattutto a chi ha un fisico asciutto, senza fianchi e smagliature e magari una bella abbronzatura consolidata (per evitare così l’effetto puzzle indesiderato!). Insomma non proprio un modello così semplice per tutte, ma se vi sentite a proprio agio, perchè non provarlo…alla fine anche il detto dichiara “non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!” 😉
Costume classico Intero o Bikini con Balconcino – Per le donne in carne
Per le donne che fossero un pò più in carne (in modo omogeneo sul corpo), si consiglia un costume intero non troppo scosciato.
Se in compenso alla vita larga, si ha un seno abbastanza pronunciato si consiglia un bel bikini con balconcino, così da esaltare le spalle e la parte migliore. Gli slip preferibilmente comodi (per evitare l’effetto rotolino), di tessuto leggero e con lacci così da essere facilmente regolabili in base alle proprie esigenze.
A Triangolo o Intero – Per un fisico mascolino
Se avete un fisico asciutto senza troppe curve, un po’ “mascolino” che non vi fa sentire molto femminili, di certo il costume adatto a voi è il due pezzi a triangolo (imbottito nel caso aveste un seno scarso), anche minimal, giocando con forme, colori e lacci particolari.
Per essere più sexy, ottimo anche il costume intero total black o white con oblò sui fianchi per far esaltare la vostra forma fisica e perchè no sul corpo un bel effetto gloss che fa risaltare il vostro incarnato.
Bikini a vita bassa – Per una line alla mediterranea
Se avete il fisico a clessidra (con accumuli soprattutto sui fianchi e sul sedere) consigliato il bikini ma a vita bassa, evitando le culotte che potrebbero evidenziare i vostri punti critici. Se il vostro punto vità è normale potete puntare ad esaltare le spalle con giochi di incroci e colori che vi fanno risaltare occhi, capelli e incarnato.
Un po’ per tutte!
Se siete un pò basse ma proporzionate sarebbe meglio evitare fasce e culotte di colori scuri e puntura su un costume intero sgambato (alla baywatch!) o un bikini minimal.
La fascia è consigliata a fisici normali, equilibrati di spalle e di vita.
Per chi invece ha il fisico “a mela” (accumuli sulla parte superiore del corpo ovvero seno sporgente e pancia) è meglio puntura su un costume intero coprente, giocando con le varie scollature per mettere in risalto il “décolleté”.
Ogni fisico ha i suoi punti da evidenziare e quelli un po’ meno, ma cona pochi accorgimenti vi sentirete più belle a sfoggiare le vostre forme e a vivere a pieno questa nuova estate!