Da domani 29 agosto a sabato 8 settembre si svolgerà la 75. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica organizzata dalla Biennale di Venezia.
Sotto la direzione del noto critico cinematografico Alberto Barbera, sono stati selezionati 21 film in concorso e 22 proiezioni speciali: “Sarà un’edizione ricca e curiosa, con tanti film di genere che sono però anche film d’autore. Ci sono moltissime sorprese, con registi esordienti inseriti nelle sezioni principali”, così lo stesso direttore ha voluto presentare questa edizione che vedrà la partecipazione di Guillermo Del Toro, nelle vesti di Presidente della Giuria del concorso e di Michele Riondino come presentatore delle cerimonie di apertura e di chiusura.
A proposito di giurie, quest’anno saranno cinque:
“Venezia 75” che assegnerà i premi più importanti come il Leone d’oro, quello d’argento e la Coppa Volpi; “Orizzonti” che avrà il compito di consegnare i riconoscimenti per le nuove tendenze; “ “Venice Virtual Reality” per i progetti maggiormente sperimentali e innovativi; “Venezia Classici” composta dai 26 studenti più virtuosi dei corsi di Cinema e rivolta alla ricerca del miglior film restaurato e al miglior documentario sul cinema; “Opera Prima Luigi De Laurentiis”, che come suggerisce il nome premierà la migliore opera prima presentata in una delle sezioni ufficiali.
Da segnalare che in questa stagione è prevista anche la serialità televisiva con le prime due puntate in anteprima mondiale de “L’amica geniale” di Saverio Costanzo e che I Leoni d’oro alla carriera saranno invece consegnati a Vanessa Redgrave e a David Cronenberg.