Da oggi 31 agosto e fino al 3 settembre si terrà l’edizione numero 37 del “Raduno Internazionale dello Spazzacamino”.
Come ogni anno, almeno diecimila visitatori e più di mille “Uomini neri” invaderanno le strade di Santa Maria Maggiore accompagnati dai loro caratteristici attrezzi del mestiere e dai consueti abiti di lavoro colorati di fuliggine (tranne la delegazione olandese che come sempre si presenterà con divise total white).
Le nazioni con più rappresentanti al seguito saranno come di consueto la Svizzera, l’Austria e la Germania ma, la grande novità di quest’anno, è la presenza degli uruguagi.
Un incontro di carattere mondiale che non a caso si svolge a Santa Maria Maggiore, che fu battezzata già cinquecento anni fa la “Valle degli spazzacamini” e da cui emigrarono, nel corso dei secoli, generazioni di lavoratori in ogni angolo del Pianeta.
Il Via ufficiale è previsto per oggi alle ore 17 con il classico “benvenuto” all’interno del Parco di Villa Antonia.
Subito dopo avrà inizio la consueta “Notte nera” con postazioni di musica live, degustazioni tipiche e l’immancabile appuntamento con i fuochi pirotecnici alle 23.30.
Il primo settembre sarà invece caratterizzato da numerosi eventi dalle 10.30 del mattino fino a tarda serata, mentre domenica 2, tra i tanti appuntamenti, spicca l’evento clou dell’intera manifestazione, ossia la sfilata di tutti gli spazzacamini accompagnati da gruppi folcloristici e diverse bande musicali. La giornata si chiuderà con premiazioni, interviste, dibattiti e la rievocazione di tanti aneddoti e ricordi che da sempre hanno contraddistinto questo mestiere.
Nella giornata conclusiva di lunedì 3 settembre, gli spazzacamini saranno invece di scena a Cannobio, dove alle 16.30 è prevista una sfilata in ricordo delle tante partenze dei piccoli spazzacamini, alla ricerca di fortuna e di lavoro, dal porto cittadino.