Tra qualche giorno inizierà la produzione, tanto attesa, della Vespa elettrica.
I primi esemplari nasceranno nello stabilimento di Pontedera e potranno essere prenotati da inizio ottobre solo online, per poi essere commercializzati anche attraverso i canali tradizionali in contemporanea con l’ Eicma 2018, l’importante Salone del ciclo e del motociclo che si terrà a Milano Rho Fiera dal 6 all’11 novembre.
Il costo del nuovo modello sarà in linea con quello dell’attuale top di gamma (più o meno 5.000 euro, ndr) e potrà contare su una autonomia di circa 100 km.
Per chi ha la necessità di avere maggiore efficienza sarà possibile acquistare un modello dotato di un generatore a benzina capace di raddoppiare la durata della percorrenza.
La tecnologia, poi, giocherà un ruolo strategico. Sono previsti sistemi di intelligenza artificiale, alcuni a partire dal 2019, capaci di riconoscere la presenza di persone o veicoli nelle vicinanze, di segnalare il traffico e le mappature cittadine.
Inoltre, i dispositivi saranno in grado di riconoscere il conducente e le sue abitudini per migliorare la guida e diminuire i rischi nella circolazione.
Questa nuova versione contribuirà certamente a far crescere ulteriormente il Brand Vespa, capace di vendere, nell’ultimo decennio, più di un milione e mezzo di esemplari e di chiudere il primo semestre 2018 con un incremento del 10%.