Il piccolo centro di Ossana, incantevole borgo del Trentino, nella Val di Sole, ha ricevuto l’importante riconoscimento per l’uso di energie rinnovabili e la raccolta differenziata, lo sviluppo sostenibile, il turismo slow e responsabile.
Si tratta del premio al borgo più “green” d’Italia, assegnato dalla rivista di turismo Weekend Premium.
Il Trentino è una regione di eccellenze, per la qualità della vita, i servizi offerti e il turismo, con tante attrattive per tutti i gusti e le esigenze, anche quelle che si allontanano dalla tipica vacanza di montagna. Le province e città trentine sono sempre ai vertici delle classifiche annuali sulla qualità della vita, per reddito pro capite, servizi offerti, qualità dell’aria, costo della vita, tutela dell’ambiente e vivibilità delle città.
Ossana è famosa per l’imponente Castello di San Michele, che domina dall’alto il suo borgo. Si tratta di un castello medievale di origine longobarda, di cui le prime testimonianze risalgono alla fine del XII secolo. Il castello oggi è un rudere che ha conservato intatta la torre principale.
Insieme a tutte queste bellezze paesaggistiche, naturali e architettoniche, il piccolo centro di Ossana è stato appena premiato come “borgo più green d’Italia“, grazie allo sviluppo sostenibile con la sua agricoltura biologica, il turismo responsabile e le politiche di tutela ambientale, come la raccolta differenziata dei rifiuti.
Un riconoscimento importante che premia questo borgo originale, che aveva già un’offerta turistica di qualità e attenta all’ambiente.