Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

Pernigotti: addio alla storica fabbrica di cioccolatini

Un’altra grande azienda italiana chiuderà i battenti, si tratta di Pernigotti, un nome che significa torrone e cioccolatini.

La storica azienda dolciaria nata nel 1860 chiuderà la fabbrica di Novi Ligure, in quanto i nuovi proprietari, turchi, vogliono delocalizzare e, dunque, ecco che i famosi cioccolatini verranno prodotti in qualche Paese dove la mano d’opera costa meno.

È probabile quindi che il marchio traslochi in Turchia, chiudendo così l’azienda di Novi Ligure che ha 200 dipendenti, di cui 50 in produzione e il resto in amministrazione e vendita. Sono 100 i licenziamenti annunciati.

La Pernigotti da tempo non apparteneva più alla famiglia del fondatore Stefano: era passata dapprima agli Averna nel 1995, poi nel 2013 alla famiglia turca Toksoz.

Una situazione che è andata peggiorando: secondo i sindacati negli ultimi 5 anni la ditta avrebbe accumulato perdite per 13 milioni, ridotti a 8 nel 2017. 

Novi perde così un patrimonio di storia e tradizione. Ora dovrebbe rimanere il marchio, ma in tanti temono che la produzione venga spostata all’estero. 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands