Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

E’ arrivata l’estate di San Martino, ma per poco…

In questi giorni tutta Italia è stata avvolta da un’ondata di caldo anomalo, ma solo per pochi giorni; il meteo impazzito di questo autunno va a braccetto con la cosiddetta estate di San Martino e fino a giovedì ci sarà un aumento della temperatura in Italia.

Per i prossimi giorni l’Alta Pressione si rafforzerà proprio sull’Italia, chiudendo di fatto la porta dell’Atlantico e a ogni possibile perturbazione regalandoci quindi tempo molto stabile e soleggiato su praticamente tutta la Penisola.

Fino a giovedì 15 avremo quindi un rialzo delle temperatura specie al Centro Sud con punto intorno ai 20/22° C. Qualche grado in meno al Nord dove comunque durante le ore più calde si toccheremo valori comprese tra i 14°C e i 18°C. Temperature che, dunque, segnano un +3/4°C rispetto alle medie stagionali.

Ma attenzione, perché come sempre capita l’estate di San Martino non durerà a lungo. Da venerdì, infatti, il campo anticiclonico migrerà ulteriormente verso il Nord Europa richiamando al contempo venti più freddi da Est. 

L’estate di San Martino è il nome con cui viene indicato quel periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano condizioni di bel tempo e relativo tepore. Nell’emisfero boreale il fenomeno si osserva a inizio novembre , tra fine aprile e inizio maggio nell’emisfero boreale. Il nome ha origine dalla tradizione del mantello che Martino di Tours (poi divenuto San Martino e festeggiato l’11 novembre ) donò, metà per uno, a due mendicanti infreddoliti dopo un acquazzone: subito dopo, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate. 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands