Come ogni fine dell’anno Pantone decreta il colore di tendenza del prossimo anno; il 2019 sarà quindi l’anno del Pantone 16-1546 Living Coral, una tonalità che ci avvolge con calore e affetto infondendo conforto e ottimismo in un mondo in continuo cambiamento.
Pantone è probabilmente l’autorità mondiale sul colore, un ruolo che ha conquistato a partire dalla classificazione che ha inventato per catalogarlo, diventata la più comunemente usata.
Nell’annuncio della scelta, gli esperti di Pantone hanno spiegato che il Living Coral (corallo vivo, acceso) «rappresenta la fusione della vita moderna» e che è un «colore ricco, continuamente attorno ai noi nel mondo reale e insieme vivacemente presente sui social media».«Ha un’essenza socievole e briosa», aggiungono, «e incoraggia a fare le cose con uno spirito leggero. Simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo e ricerca di gioia, rappresenta il nostro desiderio di giocosità».
Eiseman ha spiegato che tra gli elementi centrali della scelta di quest’anno c’è la natura: Living Coral ricorda infatti la barriera corallina e il vibrante colore del tramonto; è presente in molti posti che vorremmo visitare e in altri minacciati dal cambiamento climatico e dall’inquinamento e, infine, «così come il corallo arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo.
Per l’occasione Pantone ha messo in vendita una palette in edizione limitata dedicata al “Living Coral” e alcuni prodotti come la tazza e un chiavetta USB .