Il più alto albero di Natale vivente di tutta Italia ha acceso le sue luci. La location è molto affascinante: si tratta infatti di CastelBrando un castello che si trova in provincia di Treviso tra due borghi di grande fascino: Cison di Valmarino e Follina.
Qui in questa vecchia roccaforte, oggi trasformata in un location lussuosa, si trova uno degli alberi monumentali tra i più antichi, nonché albero di Natale più alto e vivente di tutta la nostra Penisola.
Si staglia dalle mura del castello affacciandosi sulla valle sottostante. La sua altezza è di circa 33 metri e ha un’età approssimativa di oltre 200 anni, mentre la conferenza ammonta a tre metri. Le sue dimensioni lo classificano anche tra i primi dieci più alti in Europa. Viene protetto dalla soprintendenza come bene storico nazionale.
Quest’anno la struttura è anche la location per il Presepe di ghiaccio realizzato con più di 8800 chilogrammi di materiale. La suggestiva rappresentazione della natività è stata sapientemente cesellata da quattro scultori dell’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico.
Le statue sono di circa due metri d’altezza e ripropongono tutta la natività: vi si possono ammirare l’Arcangelo Gabriele, i Re Magi, i pastori e tanti altri personaggi. Per realizzarlo gli artisti hanno lavorato una settimana: circa un’ottantina i blocchi di ghiaccio che sono stati necessari per un peso complessivo che si aggira sulle 10 tonnellate.
Il presepe è visitabile tutti i giorni e si può ammirare dall’esterno: infatti è stato posizionato in una teca di vetro refrigerata per mantenerlo alla giusta temperatura.