Questo periodo natalizio, tra regali e cene con parenti e amici, si sa, ci si trova a fare i conti per la spesa di Natale, dove si cerca di consigliare gusto e risparmio.
Ecco qualche consiglio utili per evitare di spendere una fortuna sulla tavola. Per prima cosa, è necessario avere in mente il preciso numero di portate da preparare, così come degli ospiti che saranno presenti. In questo modo sarà possibile acquistare esclusivamente ciò di cui si ha bisogno, meglio ancora se sì ha una lista con il quale procedere agli acquisti.
Natale è noto per essere il periodo dei grandi sprechi, dunque meglio limitarsi sui quantitativi. Molto meglio puntare sulla qualità, ricordandosi di non star cucinando per un plotone di soldati affamati. Veder finire il cibo avanzato nella pattumiera è un doppio spreco, alimentare ed economico.
Meglio evitare le primizie, e prediligere i prodotti di stagione, risparmiando così sul prezzo e sull’inquinamento.
Il concetto alla base di una spesa di Natale low cost è quello di riuscire a evitare gli inutili sprechi. Generalmente in Italia si tende a lasciare ogni incombenza inerente la cena di Natale alla famiglia ospitante. Si potrebbe però decidere di dividersi i compiti, distribuendo le responsabilità delle portate tra amici e parenti. Un modo intelligente per risparmiare denaro e fatica.