È tra i Carnevali più amati e attesi in tutta Italia: si tratta di quello che viene organizzato ogni anno a Viareggio, città Toscana dove questa festività, goliardica e ricca di buon umore, ha una tradizione molto lunga.
Sono ben 146 anni che questa cittadina rinnova l’appuntamento: cinque fine settimana che, nell’edizione 2019, prenderanno il via a partire dal 9 febbraio e termineranno il 5 marzo.
A Viareggio il fulcro saranno i “Cinque Grandi Corsi Mascherati” che vedranno per un mese la città trasformarsi nella capitale del divertimento tra sfilate, spettacoli pirotecnici, feste e rassegne.
A dare il via ai Grandi Corsi Mascherati sarà ogni volta il triplice colpo di cannone, segnale che i maestosi carri allegorici, realizzati in cartapesta, possono procedere con la sfilata lungo i viali a mare. Sabato 9 alle 15 la cerimonia di inaugurazione e poi il primo Corso alle 16 con lo spettacolo piromusicale. Domenica 17 secondo Corso Mascherato dalle 15, mentre sabato 23 alle 17 si terrà il terzo ma in versione “notturna”. Domenica 3 marzo alle 15 il quarto, per chiudere martedì 5 marzo con il quinto a partire sempre dalle 15. In questa occasione si terrà la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.
L’edizione 2019 del Carnevale di Viareggio è dedicata alla celebrazione della donna con ospiti provenienti dal mondo dell’arte e dello spettacolo.
Ogni anno sono tantissimi i visitatori che prendono parte a questo grande show, circa 500mila spettatori. Complice anche la maestria dei costruttori di Viareggio capaci di stupire a ogni edizione.
A lavorare ogni anno sono oltre 25 ditte artigiane, più di 250 professionisti. I carri sono alti oltre 20 metri e larghi dodici, davvero imponenti.