Tutto pronto per il Festival di Sanremo che andrà in scena questa sera, 5 febbraio, con la sua 69esima edizione che vede per il secondo anno consecutivo la direzione artistica di Claudio Baglioni.
Grande novità la gara unica: non ci sarà più, infatti, la divisione tra Campioni e Nuove Proposte, ma i 24 artisti (22 Big e i 2 vincitori di Sanremo Giovani) concorreranno alla pari per la vittoria.
Al fianco di Baglioni, due comici, Claudio Bisio e Virginia Raffaele, per la prima volta insieme sul palco e in tv, promettono gag inedite e tanto divertimento, senza però rubare la scena alla gara.
I cantanti in gara sono 24, 22 big ai quali si aggiungono i due vincitori di Sanremo Giovani, che decretati venerdì 21 dicembre: Einar con ‘Centomila volte’ e Mahmood con ‘Gioventù bruciata’.
Ecco i nomi dei big in gara: Loredana Bertè con ‘Cosa ti aspetti da me’, Il Volo con ‘Musica che resta’, Ghemon con ‘Rose viola’, Paola Turci con ‘L’ultimo ostacolo’, Simone Cristicchi con ‘Abbi cura di me’, Nek con ‘Mi farò trovare pronto’, Motta con ‘Dov’è l’Italia’ , Irama con ‘La ragazza col cuore di latta’, Ultimo con ‘I tuoi particolari’, Anna Tatangelo con ‘Le nostre anime di notte’ e Zen Circus con ‘L’amore è una dittatura’, Nino D’Angelo in coppia con il giovane rapper Livio Cori con ‘Un’altra luce’, Ex Otago con ‘Solo una canzone’, Patty Pravo e Briga con ‘Un po’ come la vita’, Boomdabash con ‘Per un milione’, Francesco Renga con ‘Aspetto che torni’, Arisa con ‘Mi sento bene’, Achille Lauro con ‘Rolls Royce’, Daniele Silvestri con ‘Argento vivo’, i Negrita con ‘I ragazzi stanno bene’, Enrico Nigiotti con ‘Nonno Hollywood’, Federica Carta e Shade con ‘Senza farlo apposta’ e Mahmood con “Soldi”.
Tra i super ospiti i nomi svelati finora c’è Andrea Bocelli, che salirà sul palco dell’Ariston insieme al figlio Matteo, Giorgia, Elisa, Alessandra Amoroso e la coppia Baudo-Rovazzi che torna dopo l’avventura di Sanremo Giovani. Nella lista, che si allunga giorno dopo giorno, anche Riccardo Cocciante, Luciano Ligabue, Marco Mengoni, Eros Ramazzotti e il duo composto da Umberto Tozzi e Raf. Sul palco anche Fiorella Mannoia, che nel 2017 si classificò seconda con ‘Che sia benedetta’ dietro Francesco Gabbani. Si fa sempre più largo l’ipotesi dell’arrivo di una star internazionale, secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere Ariana Grande.