Come da tradizione, torna ogni anno, il consueto appuntamento con il Carnevale, in una città unica, ricca di storia e mistero, Venezia.
Il programma di quest’anno è fitto e promette di stupire veneziano e non, che ogni anno vivono questi momenti con grande partecipazione; appuntamento quindi dal 16 febbraio al 5 marzo 2019.
Il via alle danze lo dà lo spettacolo del 16 febbraio quando, dalle 19 alle 22, nel Rio di Cannaregio si terrà “Tutta colpa della luna”, con strutture galleggianti che apriranno ufficialmente il Carnevale 2019. Nella stessa location domenica 17 dalle 10,30 alle 13 “Grand Opening del Carnevale di Venezia 2019”, qui si terrà il corteo acqueo con stand gastronomici, musica e animazione.
Dal 23 febbraio, invece, ogni sera Dinner Show lunare per la cena ufficiale del Carnevale nel palazzo Ca’ Vendramin Calerigi. Il 23, 24 e dal 28 febbraio al 5 marzo Mestre Carnival Street Show: artisti, installazioni, concerti e spettocoli.
Sabato 23 dalle 14,30 alle 16 Corteo e Festa delle Marie: un appuntamento durante il quale si possono ammirare i costumi della tradizione veneziana e rinnovare la tradizione storica. Come l’omaggio che il Doge faceva ogni anno a 12 fanciulle bellissime e di umili origini.
Domenica 24 dalle 12 alle 13 si può vivere in diretta uno dei momenti simbolo del Carnevale di Venezia: Il volo dell’angelo. Sarà la Maria vincitrice del Carnevale 2018 a vestire i panni dell’Angelo, a precedere questo show spettacolare il Corteo del Doge.
Domenica 3 marzo sarà la volta del Concorso della Maschera più Bella con la finale in piazza San Marco dalle 14,30 alle 17,30, mentre lunedì 4 marzo l’appuntamento sarà dedicato ai bambini.
Le grandi feste per il Carnevale 2019 si concludono il 5 marzo con la premiazione della Maria del Carnevale 2019 dalle 16 alle 16,30 in piazza San Marco, al termine del corteo sull’acqua che parte da San Giacomo dell’Orio. Alle 17 lo “Svolo del Leon”: il simbolo della città, dipinto su un grande telo, salirà sul campanile per poi volare sopra il pubblico della piazza.
Una tradizione antica che si ripete e tra le più amate in Italia, pare infatti che il primo documento ufficiale relativo al Carnevale di Venezia sia un editto del 1296. Maschere protagoniste, quelle venziane sono infatti tra le più famose al mondo, e divertimento assicurato in una delle città più particolari al mondo.