Un bel riconoscimento italiano per l’istruzione e la cultura nel mondo.
L’Italia è infatti protagonista nella classifica che riguarda le diverse facoltà universitarie, il “QS World University Rankings by Subject 2019”. La classifica prende in esame oltre 1.200 università di 78 Paesi, sottoposte al giudizio di 83mila accademici e 42mila datori di lavoro.
Per numero di Atenei presenti nel ranking, 41, l’Italia è al quarto posto tra i Paesi europei (dopo Regno Unito, Germania, Francia), settimo nel mondo.
Ecco le migliori facoltà e università italiane al mondo.
La Sapienza di Roma è l’unica italiana classificata prima al mondo in una disciplina: “Studi Classici e Storia Antica”. Il Politecnico di Milano, invece, è l’unica università italiana che si classifica tra le top 10 in tre discipline: Ingegneria civile, Ingegneria meccanica e aeronautica e Design. Sempre nella top 10 troviamo la Bocconi che si piazza all’ottavo posto nel mondo per i corsi di Business&Management.
Se guardiamo invece le città italiane con più università classificate troviamo, Milano con 7 atenei, Roma con quattro e Pisa con tre.
Nella top 50 entrano per la prima volta l’Alma Mater di Bologna per Odontoiatria (44esimo posto) e l’Università di Pisa per Scienze Bibliotecarie (50esimo), mentre il Politecnico di Torino entra per la prima volta nella classifica di Ingegneria Mineraria, posizionandosi al 24esimo posto.