Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Trending

L’olio italiano vince a Sol d’Oro 2019

Si è conclusa l’ultima edizione di Sol d’Oro 2019 a Verona, si tratta del concorso internazionale dedicato all’olio e l’Italia brilla! 

Sol d’Oro è il concorso oleario internazionale più importante al mondo, organizzato a Verona da Veronafiere come anteprima di Sol&Agrifood, il salone internazionale dell’olio extravergine di olivae dell’agroalimentare di qualità. 

In questa edizione 2019 su 15 medaglie totale, 11 sono italiane: Puglia, Campania, Trentino, Toscana, Abruzzo, Sicilia e Sardegna, e le restanti 4 sono spagnole.

Delle 59 Gran Menzioni, 41 per i prodotti italiani e 18 per quelli stranieri. Ammontavano a  304 i campioni di olio provenienti da 10 Paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Tunisia, Grecia, Slovenia, Croazia, Italia, Germania e Cile, che, nonostante appartenga all’emisfero Sud, partecipa anche a questo concorso.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica ecco come sono state premiate le regioni italiane: alla Puglia sono andate 4 medaglie, alla Campania 2 medaglie e, rispettivamente, una medaglia ciascuno Sardegna, Sicilia, Trentino e Abruzzo. 

Sol d’Oro è un appuntamento che ha come obiettivo quello di dare valore alle produzioni di qualità provenienti da tutto il mondo.

A stabilire la classifica è ogni volta un panel di assaggiatori internazionali, che valutano i vari campioni inseriti nelle diverse categorie, che sono: extravergine (fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso), monovarietale e biologico.

I premi che vengono assegnati sono Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo e poi le Gran Menzioni. 

Condividi!

Ti piace?

0

Altri articoli

Brands