Sono stati incoronati i migliori Sauvignon del mondo, per l’Italia arriva la medaglia di bronzo.
Il 10° “Concours Mondial du Sauvignon” si è svolto nella città di Udine e ha visto il confronto tra un totale di 1.010 vini, provenienti da 26 paesi, che sono stati giudicati alla cieca da una giuria di 73 esperti internazionali provenienti da 18 paesi.
La classifica che emerge vede la Francia guidare la categoria con ben 157 medaglie, medaglia d’argento per l’Austria che ottiene e il secondo posto con 45 premi.
L’Italia si è aggiudicata 35 medaglie. Dato interessante l’aumento del 66 per cento se si guardano ai risultati dello scorso anno. A brillare i Sauvignon provenienti dalla regione del Friuli Venezia Giulia che si è portato a casa 26 riconoscimenti, ovvero circa i due terzi delle medaglie. Di queste 12 d’oro e 14 d’argento.
La giuria ha anche assegnato sei premi speciali, tra questi solo uno è italiano ed è andato a Cantina Pitars, 2018 Sauvignon Braida Santa Cecilia, Friuli DOC, Italia come Rivelazione Sauvignon 2019 Italia. Si tratta di trofei Rivelazione che sono stati assegnati a sei vini che hanno ottenuto il più alto punteggio, distinguendosi per l’eccellenza del Sauvignon bianco nelle diverse categorie.
Il concorso nasce per promuovere le produzioni di buona qualità, incoraggiare e mostrare le varie caratteristiche di questo vitigno. Il Sauvignon è una delle tipologie di vitigno tra le più conosciute e apprezzate.