In questi giorni di particolare caldo torrido che si sta imbattendo sulla nostra penisola, è fondamentale bere molta acqua per garantire il corretto funzionamento del nostro organismo.
Per reintegrare liquidi e sali minerali, però, possiamo contare anche sull’alimentazione. Ci sono molte verdure particolarmente ricche d’acqua, che ci aiutano a rimanere idratati e a combattere il caldo intenso di questi giorni.
Vediamo quali sono:
I CETRIOLI
Composti per oltre il 96% di acqua, i cetrioli sono tra gli alimenti più idratanti in assoluto. Inoltre sono ricchi di vitamine e sali minerali, che ci aiutano ad affrontare meglio il caldo estivo.
LA LATTUGA
Esistono molte varietà di lattuga, tutte accomunate da un’importante caratteristica: sono davvero ricche di acqua. Questa verdura ne è composta infatti per circa il 95%, e inoltre apporta numerosi sali minerali quali calcio, potassio e magnesio.
I RAVANELLI
Il loro sapore leggermente piccante è perfetto per dare un tocco di sapore a qualunque piatto. Stiamo parlando dei ravanelli, ortaggi che apportano grandi benefici ai reni per il loro contenuto di acqua. Aiutano infatti a depurarci e a liberarci dalle tossine, stimolando la diuresi.
I POMOORI
Tipici della cucina mediterranea, i pomodori sono presenti in moltissimi piatti della nostra tradizione. Ne esistono molte varietà, che anche in questo caso hanno in comune un ottimo contenuto di acqua. Sono freschi e buoni, possono essere consumati in molti modi diversi e arricchiscono praticamente qualsiasi ricetta.
I FINOCCHI
I finocchi sono un’ottima fonte di acqua e sali minerali, e per evitare di perderli durante la cottura è meglio consumarli crudi. In insalata, sono un alimento rinfrescante perfetto per l’estate, anche perché leggero e facilmente digeribile.
LE ZUCCHINE
Anche le zucchine contengono circa il 95% di acqua, per questo motivo rientrano a pieno titolo tra gli alimenti più idratanti e rinfrescanti per l’estate. Se tagliate alla julienne in maniera sottile, è possibile consumarle crude. Altrimenti vanno per la maggiore saltate in padella, al vapore oppure grigliate.
LE MELANZANE
Le melanzane possiedono virtù depurative e disintossicanti, sono diuretiche e agiscono anche a livello epatico, stimolando la produzione di bile. L’acqua rappresenta circa il 93% del loro contenuto, ed è questo il motivo per cui sono così salutari.