Dopo sei edizioni le Lucine di Leggiuno rimarranno spente. Il Natale 2019 rimarrà così privo di quello che è diventato negli ultimi anni uno degli eventi più celebri del Varesotto.
A dare conferma della fine dell’iniziativa è Lino Betti, artefice della manifestazione. A gennaio aveva fatto molto discutere la chiusura anticipata di una settimana del villaggio luminoso di via Riva. In pochi giorni era stata ampiamente oltrepassata la quota dei centomila visitatori, con una media che superava nettamente il limite dei sette/ottomila accessi giornalieri, con la punta record di ventimila ingressi in un’unica sera, poco prima di Capodanno. Un afflusso che si era ripercosso inevitabilmente sulla logistica e la viabilità.
La manifestazione ha raggiunto una dimensione non più compatibile con il paese e non volendo snaturare il progetto iniziale trasferendolo altrove, si preferisce lasciare un bel ricordo.
Il Sig. Lino Betti ha commentato: “Siamo estremamente dispiaciuti di dover condividere questa notizia. Il successo delle Lucine di Leggiuno è andato ben oltre le nostre aspettative, e siamo orgogliosi di aver contribuito a far vivere la magia de Natale a adulti e bambini per gli ultimi 6 anni. Un immenso GRAZIE va a tutti i volontari, i visitatori e alla comunità leggiunese che ha voluto supportare il progetto negli ultimi anni. Colgo l’occasione per invitare tutti a continuare a cercare comunque occasioni grandi e piccole per vivere la magia delle feste”.