Torna a Genova il “Festival della Scienza“, manifestazione dedicata alla divulgazione scientifica che andrà in scena nel capoluogo ligure dal 24 ottobre al 4 novembre 2019.
Una kermesse che prevede oltre 300 eventi in 50 location cittadine, con 550 animatori e 100 studenti del progetto “alternanza scuola-lavoro”. Tra le novità dell’edizione, un abbonamento unico per le classi che potranno accedere ad ogni evento ad un prezzo inferiore rispetto alle edizioni precedenti.
Nei dodici giorni dedicati alla divulgazione scientifica, verranno proposte conferenze, laboratori, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra l’arte e la scienza. Il tema della diciassettesima edizione del “Festival della Scienza”, in programma a Genova da giovedì 24 ottobre a lunedì 4 novembre, è stato scelto in occasione dell’Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi e del 150° anniversario dalla formulazione del sistema di classificazione proposto da Mendeleev.
Il fitto calendario della manifestazione prevede oltre 300 eventi tra conferenze, laboratori, mostre e spettacoli di divulgazione scientifica. Si svolgeranno in 50 diversi punti di interesse e location della città, tra le quali Palazzo Ducale, il Porto Antico, l’Acquario, il Museo del Mare, il Teatro della Tosse, Palazzo della Borsa e il Museo di Storia Naturale.
Gli “Elementi” della kermesse scientifica verranno declinati da differenti punti di vista e andranno a toccare argomenti importanti come l’inquinamento climatico e materie quali chimica, arte, matematica, astrofisica, cosmologia e food. Parallelamente, verranno approfondite anche altre materie come linguistica, genetica, medicina, intelligenza artificiale e big data, archeologia, superfood, nutriceutica, architettura, realtà virtuale, fumetti e gaming.