Dopo aver acquistato il marchio Alitalia, ITA Aiways ha iniziato a volare “in incognita” con marchio e colori della “vecchia” compagnia, in attesa di rendere concrete le progettualità legate al nuovo logo ed ai nuovi mezzi aziendali.
La gradualità del passaggio di consegne è stata chiarita dai vertici di ALI con molta trasparenza: Alitalia è stata acquistata da ALI Airways con lo scopo di gestire la transizione e riservarsi il diritto di futuri utilizzi del marchio, come spiegato dal presidente Alfredo Altavilla.
Allo stesso tempo però, alcune scelte hanno voluto dare continuità ai valori incarnati dai predecessori, primo tra tutti il Made in Italy.
Spazio quindi al futuro, all’innovazione tecnologica, alla voglia di italianità.
Già definita nelle linee guida, la Brand identity di ALI studiata da Landor & Fitch, si declinerà in:
• logo in oro, bianco e rosso
• aerei azzurri con tricolore sulla coda
Gli AIRBUS di ALI, con emissioni ridotte del 20-25%, si allineano alla sensibilità ambientale per ridurre l’impatto sull’inquinamento atmosferico e portano la nuova realtà in vetta all’innovazione.
Dalle parole di Altavilla emerge anche la voglia di collaborare con le aziende italiane: “Tutti i mezzi e le vetture che useremo saranno prodotte in Italia”.
La curiosità è tanta: in attesa di volare verso un futuro più verde, in Italia scegliamo il colore del cielo per i nostri nuovi aerei. Con un pizzico di patriottismo, che non guasta mai!