Da domani e fino a domenica 22 luglio, il Lago Maggiore ospita la quarta edizione del Trofeo di vela “Match Race Giacomo Ascoli”.
L’evento nasce con l’intento di raccogliere fondi a sostegno dei progetti della Fondazione Giacomo Ascoli, che dal 2006 si prende cura dei bambini affetti da malattie onco-ematologiche e delle loro famiglie, oltre a sostenere la ricerca scientifica.
Un week end interamente dedicato alle regate con la formula del match race: A Laveno Cerro, sulla sponda lombarda del Maggiore, si sfidano 8 equipaggi composti dallo skipper più altri 4 membri. Anche questa edizione sarà impreziosita da team leader dall’indiscussa fama internazionale: Fabio Ascoli, Aldo Bottagisio, Flavio Favini, Marco Fizzotti, Luca Marolli, Enrico Negri, Pietro Nicolini e Roberto Spata guideranno infatti le imbarcazioni H22 presenti in gara.
Le regate saranno seguite dall’emittente Telesettelaghi che si occuperà delle riprese, della cronaca, delle interviste e della messa in video sul grande schermo presente a terra.
Nello specifico il programma prevede per venerdì 20 luglio, alle 19.30, la cena presso l’Associazione Velica Monvalle, in cui verranno effettuati gli abbinamenti fra skipper ed equipaggi.
Il giorno seguente si parte dalle 8.30 del mattino con il programma sportivo e si chiude la lunga giornata con la cena di gala presso il Palazzo Perabò di Cerro.
Domenica 21, sempre dalle 8.30 al via le competizioni e poi, verso le 17.30, Cerimonia di chiusura con le premiazioni di rito.
Da segnalare che per tutta la manifestazione saranno allestiti punti di informazione e di raccolta fondi, grazie alla presenza degli amici e volontari della Fondazione che allestiranno anche laboratori per bambini.