Ci sono piatti che non smettono mai di essere sinonimo di bontà e fantasia: sono gli antipasti estivi, pietanze coloratissime e gustose che sanno sempre come portare il buonumore a tavola.
Questa settimana vi proponiamo degli antipasti freschi, leggeri e sfiziosi perfetti per le vostre cene estive o pranzi all’aria aperta!
Buona Lettura e Buona Cucina!
Torta Salata Ricotta e Pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 250 gr. di ricotta
- 2 uova
- pomodorini a ciliegia (per decorare)
- 1/2 cipolla rossa
- formaggio grattugiato
- olio evo e sale q.b.
- basilico fresco
Mettete la ricotta in una ciotola, con un cucchiaio lavoratela per renderla morbida, aggiungete le uova sbattute, una manciata di formaggio grattugiato e il sale; mescolate bene per amalgamare gli ingredienti.
Srotolate il disco di pasta sfoglia e mettetelo in una tortiera rotonda; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, in modo che non si gonfi durante la cottura. Versa il composto preparato sul fondo della pasta, livellatelo con un cucchiaio.
Tagliate a fettine sottili metà cipolla rossa e distribuitele sul composto di ricotta; dopodiché passate ai pomodorini, lavatali, asciugateli e tagliateli a metà. Distribuite anche questi sul composto con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condite con un pizzico di sale e un filo d’olio.
Cuocete la torta salata in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti. Sfornate la torta e lasciatela riposare per 10 minuti a temperatura ambiente. Decorate con foglioline di basilico fresco.
Macarons di Mozzarella con Mousse di Prosciutto
Ingredienti per 4 persone:
- 8 bocconcini di mozzarella
- 100 gr. prosciutto cotto
- 100 gr. ricotta
- 100 gr. robiola
- basilico fresco
- granella di nocciole
- sale q.b.
Prendete i bocconcini di mozzarella, lasciateli sgocciolare in uno scolapasta per 1 ora. Intanto preparate la mousse di prosciutto: mettete nel mixer il prosciutto cotto, tritatelo, unite la ricotta, la robiola, un pizzico di sale, il basilico tritato fine e amalgamate il tutto con un cucchiaio per formare una crema omogenea.
Tagliate a metà le mozzarelle, farciteli con la mousse di prosciutto, schiacciate leggermente la “cupola” di mozzarella così da far fuoriuscire leggermente l’impasto. Ora passate i bordi delle mozzarelline nella granella di nocciola.
Riponetele in frigorifero per 10/15 minuti prima di servirle così da renderle più sode. Decorate con foglioline di basilico.
Spiedini Estivi Prosciutto e Melone
Ingredienti per 4 persone:
|
Pulite e tagliate il melone a cubetti di circa 2/3 cm. Lavate i pomodorini a ciliegia.
Ora componete gli spiedini: inserite i cubetti di melone, fate passare la fetta di prosciutto crudo tra il melone e così via per 3/4 cubetti; nella parte finale dello spiedini inserite un pomodorino a ciliegia. Riponeteli su un piatto di portata, decorate con una spolverata di glassa di aceto balsamico.
Prima di servirli lasciateli in frigorifero per 15 minuti così da gustarli freschi.
Torretta di Caprese Light
Ingredienti per 4 persone:
- 1 melanzana
- 1 mozzarella fresca
- 2 pomodori
- 2 cucchiai di pesto alla genovese
- basilico fresco
- olio evo e sale q.b.
Prendete la melanzana, pulitela e tagliatela a fettine non troppo spesse; Tagliate a fettine anche i pomodori e la mozzarella fresca. Grigliate le melanzane da tutti e due i lati, riponetele su un piatto, filo d’olio e pizzico di sale; una volta pronti tutti gli ingredienti, componete le torrette.
Partite da una fetta di melanzana, pomodoro e mozzarella e così via fino a formare 3/4 piani. All’ultimo piano adagiate un cucchiaino di pesto su ogni torretta e una fettina di melanzana “arricciata”.
Prendete delicatamente con una paletta tutta la torretta e mettetela sulla piastra per qualche minuto così da scaldare la mozzarella e farla sciogliere leggermente. Servitela sul piatto del vostro commensale, filo d’olio, sale e una fogliolina di basilico.
Mini Frittate di Zucchina con Cuore di Mozzarella
Ingredienti per 4 persone:
- 3 uova
- 1 zucchine
- mozzarella soda (per la pizza)
- formaggio grattugiato
- sale e pepe q.b.
Prendete una ciotola, sbattete le uova, unite le zucchine precedentemente lavate e grattugiate, una manciata di formaggio grattugiato, sale e un pizzico di pepe; amalgamate bene il tutto.
Prendete uno stampo per muffin, imburratelo leggermente, ora riempite ogni pirottino con 2 cucchiai del composto, adagiatevi al centro un cubetto di mozzarella e ricoprite con un altro cucchiaio di composto.
Cuocete le mini frittate in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Servite calde 🙂