Dal 10 al 18 giugno 2016 si terrà la Giraglia Rolex Cup: la manifestazione velica più esclusiva del Mediterraneo. Quest’anno prenderà il via con un numero record di iscritti, 302 le imbarcazioni, 32 in più rispetto all’anno scorso de 280 in più rispetto alla prima edizione 1953.
La Giraglia Rolex Cup inizia con la Sanremo – St.Tropez e con la nuova regata Marsiglia – St. Tropez: le due prove si concluderanno l’11 giugno nel paese provenzale dove, da domenica 12 a martedì 14 giugno, sono in programma le tradizionali regate costiere.
Mercoledì 15 giugno partirà quindi la prova d’altura, lunga 241 miglia, sul percorso St.Tropez – Giraglia – Genova e con arrivo al Porticciolo Duca degli Abruzzi. La premiazione finale della regata si svolgerà sabato 18 giugno allo Yacht Club Italiano.
Nel 2016 la regata d’altura è aperta per la prima volta anche alla Classe Mini 6.50: saranno 10 gli equipaggi di “ministi” ad affrontarsi sull’affascinante percorso da St. Tropez a Genova.
Per il secondo anno consecutivo la regata d’altura si potrà correre anche in solitario: è la Giraglia Rolex Cup Solo, a cui sono iscritte 11 imbarcazioni. Per il terzo anno consecutivo potranno inoltre partecipare anche equipaggi composti da due persone: sono 17 gli iscritti alla Giraglia Rolex Cup per due.